fbpx

Calisthenics

Il termine calistenìa in italiano deriva dalle parole kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos (σθένος) che significa forza. Il calisthenics, quindi, può essere inteso come sport o come disciplina fitness per migliorare il proprio corpo.

Lo sport prevede il raggiungimento di skill (abilità) di forza o di equilibrio a corpo libero. L’atleta deve saper padroneggiare le basi (trazioni, piegamenti sulle braccia, dips e diversi esercizi per il core) per poter raggiungere le skill più difficili quali: front lever, back lever, planche, muscle up, oap, ted, eccetera.

Per raggiungere queste abilità sono necessari mesi di allenamento (a volte anni) attraverso varie propedeutiche. Il calisthenics è spesso usato come sinonimo di allenamento funzionale, in quanto non solo dona un fisico tonico e magro ma anche un totale miglioramento delle prestazioni fisiche.

SediNereto - Martinsicuro
OrariLunedì - Giovedì

Per ginnastica callistenica si intendono gli esercizi leggeri eseguiti a corpo libero a scopo di riscaldamento per soggetti in condizioni normali; gli esercizi per una riabilitazione motoria verso quei soggetti molto decondizionati (anziani, convalescenti, persone molto sedentarie); ma anche gli esercizi di livello medio o alto eseguiti utilizzando come carico il peso stesso del proprio corpo (bodyweight training), a corpo libero o con semplici attrezzi (sbarre per trazione, spalliere).

In breve si tratta di un tipo di ginnastica eseguibile senza costose attrezzature e adattabile progressivamente a qualsiasi livello atletico.
Nelle sue diverse varianti è stata ed è utilizzata in scuole, palestre private, corpi militari, oltre a essere praticata autonomamente da un numero non precisabile di singoli e gruppi. Negli ultimi anni, questa disciplina, è in grande diffusione in tutto il mondo. Molti individui la preferiscono alle sale attrezzi.

Contattaci