fbpx

AcquaGym

L’acquagym è nata come attività terapeutica per coloro che avevano qualche disabilità fisica, e come attività riabilitativa per traumi da incidenti di vario genere. Oggi si è diffusa come metodo per ritornare in forma ed è una delle discipline migliori per chi vuole snellirsi e rassodarsi, ma divertirsi al tempo stesso.
L’acquagym è uno sport veramente completo perché coinvolge tutta la muscolatura del corpo insieme al benefico massaggio dell’acqua. Inoltre, essendo una ginnastica che si pratica a ritmo di musica, sviluppa la coordinazione e il senso del ritmo. L’acquagym e le altre ginnastiche acquatiche rappresentano la trasposizione nell’acqua (piscina o mare), di discipline generalmente praticate in palestra. Gli esercizi svolti durante acquagym sono gli stessi che si svolgono a terra ma i risultati sono nettamente superiori in quanto l’acqua crea una resistenza opposta di gran lunga superiore a quella dell’aria.

SediNereto
OrariLunedì - Giovedì

Inoltre è forse la più completa tra i vari tipi di ginnastica in acqua poiché gli esercizi su cui si basa prendono spunto da diverse discipline quali il pugilato, il jogging, lo yoga, l’aerobica, il judo, la danza.

È uno sport ideale per qualsiasi persona, anche per gli anziani e le donne in gravidanza, in quanto la ginnastica in acqua evita impatti violenti non creando così alcun tipo di trauma né alle ossa né alle articolazioni. Come già accennato l’acquagym può essere praticata con o senza attrezzi. Gli attrezzi generalmente più utilizzati sono: palme, guanti palmati, cinture, pesi, tubi galleggianti o strumenti più grandi come lo step per l’acquastep o una bici per l’acquabike. Non occorre saper nuotare per accedere a questa disciplina dato che non è necessario svolgere gli esercizi in acqua alta. L’abbigliamento per l’acquagym è una cuffia per capelli e un costume da bagno.

Contattaci

Allega il tuo C.V.